Un bel bagno caldo e profumato dopo una giornata faticosa e stressante, oppure un pediluvio rilassante la sera, soprattutto nella stagione fredda è un vero regalo a noi stesse.
I sali da bagno ci vengono in aiuto per rendere ancora più piacevoli e rilassanti questi momenti. Avete mai pensato di prepararli da sole? Ecco una ricetta semplice per ottenere in pochi minuti dei fantastici sali da bagno profumati.
Ingredienti:
450 gr sale marino grosso
50 gr bicarbonato di sodio
8 gocce olio essenziale
Preparazione:
Gli ingredienti base sono il sale grosso da cucina e il bicarbonato di sodio. Il sale ha potere antinfiammatorio, riduce il gonfiore e la stanchezza delle gambe. Il bicarbonato di sodio ammorbidisce e rinfresca la pelle e ha proprietà disinfettanti.
In un barattolo capiente mescolare il sale e il bicarbonato di sodio. Aggiungere 8 gocce di un olio essenziale a piacere. Chiudere il barattolo e agitare bene per qualche minuto, per amalgamare gli ingredienti e far distribuire l’olio essenziale sull’intero composto. Chiudere bene il barattolo e lasciar riposare i sali da bagno per 1 o 2 giorni prima dell’utilizzo.
Esistono molti oli essenziali, per tutti i gusti e si trovano in erboristeria o nelle farmacie o parafarmacie. Gli oli essenziali puri sono molto concentrati, ne bastano poche gocce. In eccesso possono diventare tossici.
Conservare i sali da bagno in un barattolo ben chiuso, in un posto fresco e al riparo dall’umidità.
Utilizzo: aggiungere 2 o 3 cucchiai di sali da bagno profumati in una bacinella con dell’acqua calda per fare il pediluvio, oppure 4 o 5 cucchiai nell’acqua della vasca per il bagno.
Ecco alcuni esempi di oli essenziali e le loro proprietà:
Olio essenziale alla Lavanda – antinfiammatorio, rilassante, antistress, concilia il sonno
Olio essenziale alla Rosa – sensazione di armonia, antistress, rilassante
Olio essenziale alla Camomilla – azione calmante, lenitivo, antistress, concilia il sonno, favorisce l’equilibrio interiore
Olio essenziale alla Vaniglia – contro stress, ansia e depressione, afrodisiaco naturale
Olio essenziale di Arancio – rilassa i muscoli, effetto antistress, calmante, antidepressivo naturale
Olio essenziale alla Menta – effetto rigenerante e rinfrescante (specialmente nelle calde giornate estive), azione tonificante, favorisce la concentrazione, utile in situazioni di stress e depressione