Quante volte siete entrati in una panetteria e vi siete sentiti subito avvolti da quel profumo tipico del pane caldo, appena sfornato? Per quello che mi riguarda, non c’è profumo più bello di quello del pane fresco. Allora perché non prepararlo da soli?

 

Vediamo insieme gli ingredienti e come preparare il pane in casa.

 

Ingredienti:

500 gr farina (metà 0 e metà 00)

2 cucchiaini sale fino

1 cucchiaino zucchero semolato

300 ml acqua tiepida

2 gr lievito di birra fresco

 

Il pane verrà cotto nel forno, all’interno di una pentola, quindi dovete avere a disposizione una pentola adatta ad essere messa nel forno.

 

Preparazione:

In una ciotola setacciare la farina, aggiungere lo zucchero e il sale e mescolare. Aggiungere l’acqua tiepida nella quale avrete sciolto i 2 gr di lievito di birra. Io preferisco usare sempre poco lievito e far lievitare a lungo l’impasto. In questo modo diventa più digeribile, oltre ad essere più buono.

Amalgamare bene gli ingredienti con un cucchiaio e poi impastare per qualche minuto. L’impasto ottenuto risulterà abbastanza “grezzo”. Far riposare per una decina di minuti, poi impastare di nuovo. In questo modo si ottiene un impasto liscio e omogeneo. Coprire con pellicola alimentare e far lievitare fino al raddoppio del volume. Ci vorrà qualche ora.

Trascorso il tempo necessario per la lievitazione, versare l’impasto sul piano di lavoro infarinato e dare la forma al pane. Nel frattempo accendere il forno ventilato, a 230° C.

Una cosa molto importante: quando cuocete nel forno il pane, panini, brioches, cornetti, pizza, focacce ecc (quando abbiamo a che fare con un impasto lievitato), mettete sempre nella parte bassa del forno una piccola teglia o un pentolino con dell’acqua. Durante la cottura l’acqua si riscalderà e si formerà del vapore. Questo renderà più soffici e più saporite le vostre preparazioni.

Quando il forno è caldo, mettervi dentro la pentola con il coperchio e farla riscaldare per una decina di minuti. Il calore della pentola aiuterà a formare la crosta croccante al vostro pane. Passati i dieci minuti togliere la pentola dal forno e, facendo molta attenzione a non scottarsi, mettere dentro il pane, coprire con il coperchio e infornare pe 30 minuti.

Allo scadere dei 30 minuti togliere il coperchio e continuare la cottura per altri 15 minuti.

Il vostro pane fatto in casa è pronto. Sfornare, far raffreddare e servire.