L’arrivo della primavera porta con se giornate più lunghe, ma anche un certo senso di stanchezza. Per una carica di energia iniziamo dalla colazione: una fetta di pane con fiocchi d’avena e semi di lino con burro e marmellata…semplice, buonissima e sana.

Vediamo insieme ricetta e procedimento.

 

Ingredienti:

540 gr farina 00

300 ml acqua tiepida

50 gr (a peso) olio girasole

40 gr fiocchi d’avena

40 gr semi di lino

8 gr sale

5 gr lievito di birra

 

Preparazione:

In una ciotola mescolare la farina e il sale. Aggiungere l’acqua tiepida nella quale avrete sciolto il lievito e mescolare con un cucchiaio.

Aggiungere i fiocchi d’avena e i semi di lino e mescolare.

Infine aggiungere l’olio e impastare per qualche minuto. L’impasto risulterà un po’ “grezzo”. Far riposare per cca 5 o 10 minuti e impastare di nuovo. Questa volta l’impasto risulterà più liscio.

Coprire con pellicola alimentare e far lievitare fino al raddoppio del volume. Ci vorrà qualche ora.

Trascorso questo tempo dare la forma al pane e metterlo in uno stampo da plumcake. Far lievitare di nuovo per almeno mezz’ora.

Cuocere il pane nel forno preriscaldato a 190°C per cca 30 min.

Il vostro pane ai fiocchi d’avena e semi di lino è pronto. Appena sfornato spennellare il pane con dell’acqua fredda e far raffreddare prima di assaggiarlo.

Consiglio: durante la cottura mettere una piccola teglia o un pentolino con dell’acqua nella parte bassa del forno. L’acqua si riscalderà e si formerà del vapore. Questo renderà più soffici e più saporite le vostre preparazioni con impasti lievitati.