L’arrivo della primavera porta con se giornate più lunghe, ma anche un certo senso di stanchezza. Per una carica di energia iniziamo dalla colazione: una fetta di pane con fiocchi d’avena e semi di lino con burro e marmellata…semplice, buonissima e sana.
Vediamo insieme ricetta e procedimento.
Ingredienti:
540 gr farina 00
300 ml acqua tiepida
50 gr (a peso) olio girasole
40 gr fiocchi d’avena
40 gr semi di lino
8 gr sale
5 gr lievito di birra
Preparazione:
In una ciotola mescolare la farina e il sale. Aggiungere l’acqua tiepida nella quale avrete sciolto il lievito e mescolare con un cucchiaio.
Aggiungere i fiocchi d’avena e i semi di lino e mescolare.
Infine aggiungere l’olio e impastare per qualche minuto. L’impasto risulterà un po’ “grezzo”. Far riposare per cca 5 o 10 minuti e impastare di nuovo. Questa volta l’impasto risulterà più liscio.
Coprire con pellicola alimentare e far lievitare fino al raddoppio del volume. Ci vorrà qualche ora.
Trascorso questo tempo dare la forma al pane e metterlo in uno stampo da plumcake. Far lievitare di nuovo per almeno mezz’ora.
Cuocere il pane nel forno preriscaldato a 190°C per cca 30 min.
Il vostro pane ai fiocchi d’avena e semi di lino è pronto. Appena sfornato spennellare il pane con dell’acqua fredda e far raffreddare prima di assaggiarlo.
Consiglio: durante la cottura mettere una piccola teglia o un pentolino con dell’acqua nella parte bassa del forno. L’acqua si riscalderà e si formerà del vapore. Questo renderà più soffici e più saporite le vostre preparazioni con impasti lievitati.