Conosciuto fin dall’antichità, lo yogurt è un alimento semplice, ma con tantissime proprietà per la salute del nostro corpo e della pelle.

Ricco di calcio e vitamine del gruppo B, mangiato regolarmente favorisce il transito intestinale, regolarizza la pressione sanguigna ed è fondamentale per la salute dei denti e delle ossa.

Lo yogurt si può consumare tale, oppure insieme ad altri ingredienti in diverse preparazioni. Esistono numerose ricette a base di yogurt, sia salate che dolci. Mescolato a frutta o cereali diventa un’ottima colazione, con lo yogurt si possono preparare diverse salse per accompagnare piatti di carne o di pesce, oppure possiamo utilizzarlo come ingrediente nella preparazione di torte, biscotti, brioches, pane ecc. C’è solo l’imbarazzo della scelta.

Questo fantastico alimento è anche un prezioso alleato per la cura della nostra pelle e dei capelli. Esistono tantissime ricette e, con pochi ingredienti facilmente reperibili, riusciremo a preparare numerosi cosmetici naturali: dalle creme, alle maschere per il viso e per i capelli o degli scrub per il viso e per il corpo.

 

 

Ecco qualche idea:

Con yogurt naturale, bicarbonato di sodio e succo di limone si può preparare una maschera contro le impurità e i punti neri tanto odiati, specialmente dagli adolescenti.

Frullando yogurt e cetriolo si ottiene una maschera viso idratante per pelli secche.

Mescolando invece yogurt naturale, olio d’oliva e miele otteniamo una maschera viso lenitiva e anti-age.

Con yogurt e carota si prepara un’ottima maschera viso purificante.

Unendo yogurt, bicarbonato e farina di cocco si prepara uno scrub efficace contro le impurità del viso.

Un’ottima maschera nutritiva e idratante per i capelli secchi e sfibrati si può realizzare mescolando yogurt naturale, qualche fettina di banana e un po’ di olio di cocco.

Per preparare invece uno scrub corpo anticellulite, basta mescolare yogurt e caffè in polvere e applicare il composto sulle zone interessate. La pelle risulterà più liscia e morbida.

Queste sono solo alcune delle tantissime ricette che potete preparare in tutta comodità, a casa vostra, spendendo poco e soprattutto avendo la certezza di aver usato dei prodotti naturali per la cura del viso e del vostro corpo.