A volte siete alla ricerca di una ricetta veloce per cena, oppure siete semplicemente rimasti senza pane e ve ne siete accorti all’ultimo momento. Ecco una ricetta semplice e veloce da preparare, ma anche molto gustosa: focacce allo yogurt e ricotta. Si preparano in pochi minuti e non c’è bisogno del forno, perché vengono cotte in padella. Vi servirà solo una padella spessa e un coperchio.
Vediamo insieme ricetta e procedimento.
Ingredienti per 4 persone:
300 gr farina 00
150 gr yogurt naturale bianco
100 gr ricotta
5 gr sale fino
½ cucchiaino bicarbonato di sodio
Preparazione:
Setacciare la farina e aggiungere il sale e il bicarbonato. Mescolare con un cucchiaio.
Aggiungere lo yogurt e la ricotta e mescolare inizialmente con un cucchiaio, poi impastare con le mani, fino ad ottenere un panetto omogeneo.
Avvolgere l’impasto nella pellicola e far riposare per cca 15 – 20 minuti.
Trascorso questo tempo dividere l’impasto in 4 parti uguali e formare delle palline. Stendere ogni pallina e formare dei dischi spessi cca 3 millimetri.
Nel frattempo riscaldare a fuoco basso una padella spessa, antiaderente, con coperchio.
Nel momento in cui la padella è ben calda, appoggiare dentro il primo disco di pasta e coprire. Far cuocere per qualche minuto su un lato e poi girare e far cuocere dall’altro lato. La focaccia si gonfierà durante la cottura. E’ proprio così che deve essere.
Cuocere anche le altre focacce e consumarle calde, al posto del pane, oppure farcite, a piacere, con formaggi, salumi, prosciutto, verdure grigliate…ecc. C’è solo l’imbarazzo della scelta. 😀