Queste brioches con la crema al cioccolato sono facili da preparare e sono ottime per colazione o per merenda.
Ingredienti:
360 gr farina 00
1 pizzico di sale
1 cucchiaino lievito madre essiccato (oppure lievito secco in polvere)
50 gr zucchero
mezza bustina vanillina
110 ml acqua
55 ml latte
1 uovo
20 gr burro a temperatura ambiente
3 o 4 cucchiai di latte per spennellare le brioches prima della cottura
crema al cioccolato per il ripieno (la ricetta qui)
Preparazione:
Per prima cosa setacciare la farina, aggiungere il lievito e il sale e mescolare. Aggiungere lo zucchero e la vanillina e mescolare per far amalgamare gli ingredienti.
Aggiungere il latte tiepido e l’acqua e iniziare ad impastare, poi aggiungere le uova e continuare ad impastare.
Infine aggiungere il burro a temperatura ambiente. Impastare per qualche minuto, poi lasciar riposare l’impasto per cca 5 o 10 minuti. L’impasto ottenuto risulterà abbastanza “grezzo”.
Passato questo tempo, riprendere ad impastare. In poco tempo l’impasto diventerà più liscio. Coprire con pellicola alimentare e far lievitare fino al raddoppio del volume.
Quando l’impasto è ben lievitato, si divide in 10 pezzi da cca 60/62 gr ciascuno. Si formano delle palline e si lasciano lievitare sul piano di lavoro, per cca 30 minuti, coperte con pellicola alimentare.
Passati i 30 minuti stendere ogni pallina con l’aiuto del mattarello, mettere al centro un po’ di crema e chiudere dando la forma di cornetto.
Le brioches così formate si mettono in una teglia rivestita con carta da forno e si fanno lievitare per cca 1 ora. Coprire la teglia con pellicola alimentare.
Prima di infornarle vanno spennellate con del latte freddo.
Cottura in forno ventilato, preriscaldato a 180° C, per cca 20/25 minuti. Girare la teglia a metà cottura, per una cottura uniforme.
Consiglio
Quando cuocete nel forno il pane, panini, brioches, cornetti, pizza, focacce ecc (quando abbiamo a che fare con un impasto lievitato), mettete sempre nella parte bassa del forno una piccola teglia o un pentolino con dell’acqua. Durante la cottura l’acqua si riscalderà e si formerà del vapore. Questo renderà più soffici e più saporite le vostre preparazioni.